L’associazione riunisce le imprese e i professionisti della filiera delle tecnologie digitali Blockchain e Registri Distribuiti.
Roma, 5/6/2019 – Le diverse filiere industriali sono impegnate nel processo di trasformazione digitale e lo saranno sempre più nel prossimo futuro per mettere in campo i momenti fondamentali che assicurano innovazione, competitività e successo. Conosciute nel passato soprattutto sotto l’aspetto economico oggi le tecnologie informatiche delle Blockchain stanno assumendo importanza e impatto crescente nel contesto di tale trasformazione, assicurando tutele e trasparenza. Sul mercato le Blockchain si stanno diffondendo per la certificazione delle filiere produttive, nella gestione delle catene dei fornitori, per garantire origine o eticità dei prodotti, ma anche nel mondo dei servizi e della tutela di diritti, come il copyright e per l’informazione di qualità.
Confindustria Digitale è la federazione di rappresentanza delle imprese di Informatica e delle Telecomunicazioni in Italia. Sono soci effettivi: Assotelecomunicazioni-Asstel, l’associazione della filiera delle imprese di Telecomunicazioni; Anitec-Assinform in rappresentanza dell’Information Technology e Consumer Electronics; Aiip associazione degli Internet Provider. Aderiscono come soci aggregati: TSP-Association che riunisce i Telematics Service Providers; IAB Italia Interactive Advertising Bureau; ABI Lab, centro di ricerca e innovazione per la banca; ABIE associazione italiana delle Blockchain.
A Confindustria Digitale fanno capo imprese per un totale di circa 250.000 addetti che realizzano un fatturato annuo di oltre 70 miliardi di euro.