Comunicato Stampa n°3: ABIE – Membro Fondatore dell’European BlockTech Federation (EBTF)

Comunicato Stampa Roma – 17 Dicembre, 2018

ABIE – l’Associazione Italiana, Imprese ed Enti che da fine 2017 costituisce un punto di riferimento e di costruzione di cultura e iniziative intorno alle tecnologie blockchain – ha partecipato alla fondazione ed è membro fondatore della European BlockTech Federation (EBTF).
La European BlockTech Federation è stata registrata il 29 Novembre 2018 a Bruxelles (Belgio) ed è una Federazione Internazionale Indipendente ai sensi della legge belga e no profit.
EBF è costituita da 13 membri fondatori (Associazioni) di 13 paesi europei. Associazioni simili di altri paesi europei aderiranno nei primi mesi del 2019.

EBF ritiene che le tecnologie blockchain e DLT basate su decentralizzazione e crittografia sono fondamentali innovazioni infrastrutturali. Per il ruolo che riveste l’Europa nello scenario digitale mondiale, l’accettazione e le implementazioni in ambito Europeo sono fondamentali a ogni livello. La tecnologia blockchain può svilupparsi e dare il massimo contributo solo se i cittadini così come le istituzioni pubbliche e private abbracciano la tecnologia e ne riconoscono il potenziale e il valore che essa può apportare alla società. La mission di EBF è, quindi, formare una voce unitaria e organica e fornire quei canali di comunicazione tra l’industria e gli enti governativi competenti per portare la blockchain ai primi posti dell’agenda e contribuire allo sviluppo dell’industria blockchain in Europa.

EBF opererà con attività di lobbying ufficiale del settore e sarà registrata come tale presso la Commissione Europea per promuovere e rappresentare società, iniziative e ecosistema legate a blockchain/DLT.
Le altre Associazioni Fondatrici con ABIE della European Blocktech Federation sono:

A.B.I.E. www.abieitalia.org Associazione Blockchain, Imprese ed Enti

London Blockchain Foundation, United KingdomBlockchain Bundesverband, Germany

Luxembourg Blockchain & DLT Association, Luxembourg

Blockchain Association of Belgium, Belgium

Blockchain Association, Cyprus

Association Française de L’investissement Participatif (AFIP), France

Asociacion Para el Desarrolo de Ecosistemas Descentralizados, Spain

Nordic Blockchain Association, Denmark

Associazione Blockchain, Imprese ed Enti, Italy

Blockchain Zdruzenje, Slovenia

Icelandic Blockchain Foundation (Rafmyntarao Islands), Iceland

Ceska Fintech Asociace, Czech Republic

AFIP – Associacao Intech e Insurtech Portugal, Portugal

Il ruolo ricoperto da ABIE come Associazione fondatrice di EBF e il presidio delle attività che si svilupperanno nel prossimo futuro contribuiscono a rafforzare ulteriormente il ruolo, il prestigio e le responsabilità di ABIE, la prima Associazione Italiana fondata già a fine 2017 e che pone al centro dei suoi obiettivi l’incontro tra le tecnologie blockchain e la società. Elementi fondamentali per approcciare con successo l’attuale fase di sviluppo delle tematiche relative alle tecnologie blockchain e per contribuire e svolgere a pieno quel ruolo di ispirazione e di guida che è necessario .

———————- Ufficio Stampa abie@abieitalia.org (+39) 0774411545