Comunicato Stampa n°1: Costituzione di ABIE

 

Comunicato Stampa n°1
Roma-24 Gennaio, 2018

E’ stata costituita l’ABIE
Associazione Blockchain, Imprese ed Enti
Lo slogan è ”La Blockchain … La Concretezza !”

 

L’attenzione sul tema delle Criptovalute e delle Blockchain è sempre più evidente.
Conosciuta da qualche anno soprattutto dal punto di vista finanziario, la Blockchain sta evidenziando sempre più anche la sua notevole valenza tecnologica per le diverse ‘industrie’ e filiere.
Queste tecnologie stanno evolvendo molto velocemente e le Blockchain saranno sempre più presenti in molteplici settori della vita reale sulla base della crescente scalabilità e velocità.
La vera sfida che si sta delineando ora è analizzare e implementare la effettiva applicazione nel mondo delle Imprese e delle Amministrazioni.
Fondamentali in questa fase saranno, da un lato, la divulgazione, che dovrà essere sempre più sviluppata in tutti i settori industriali con particolare attenzione soprattutto alle piccole e medie imprese e, dall’altro lato, la pressante necessità di approfondire i contesti più adatti a recepire i notevoli benefici tecnici ed economici che possono derivare dalla messa in campo di questo paradigma tecnologico.
Da queste premesse nasce ABIE promossa dall’ing. Giuliano Pierucci, ideatore e Presidente, in collaborazione con un Team di Imprenditori, Managers e Consultant-Advisors, Nazionali ed Internazionali, con significative esperienze nel settore della HIGH TECH INDUSTRY & della CORPORATE FINANCE.
In sintesi,l’obiettivo di ABIE sarà quello di consolidare e comunicare, a livello Nazionale ed Internazionale, tutti gli aspetti di applicabilità delle Blockchain documentando i casi più significativi di successo.
In particolare riprendendo alcuni “focal point” espressi dallo Statuto, ABIE ha tra le altre, le seguenti finalità:

 

promuovere lo sviluppo delle tecnologie Blockchain e Distributed Ledger e il relativo impiego nei diversi settori e ambiti della Società Italiana (Industria 4.0, Digital Identity, Fintech, Crowdfunding/Tokenization, E-Voting, Certificazione, Privacy etc);
Favorire l’accesso alle tecnologie da parte delle medie e piccole Imprese;
Sostenere e partecipare a progetti di ricerca, ad attività di formazione, a conferenze e iniziative settoriali;
Presidiare e contribuire allo sviluppo della regolamentazione, italiana e internazionale, e favorirne la diffusione;
Rappresentare gli associati presso Autorità, Enti e Istituzioni;
Garantire la collaborazione con associazioni analoghe, anche di altri Paesi.

 

Riguardo la partecipazione attiva ai contesti regolatori con progetti e proposte concrete, l’Associazione ha già presentato, a Dicembre durante l’incontro ECIS (European Council for ICO Self Regulation) tenutosi a Parigi, un importante ed originale contributo sulla regolamentazione delle ICO, tema più che mai caldo e strettamente connesso all’evoluzione delle Blockchain. La definitiva affermazione della tecnologia sarà assolutamente favorita dalla maturazione delle regole che si stanno ovunque dibattendo e mettendo a punto.
L’Associazione si predispone quindi a divenire una realtà (Opinions Boutique) pronta alla condivisione delle molteplici nuove proposte dettate dal mercato internazionale, a promuovere l’auto regolamentazione internazionale e a mettere in evidenza i benefici per i consumatori, le imprese, i legislatori e la società nella sua macro accezione.
Il mantenimento della posizione significativa di superpartes è una delle features più sentite in ABIE e ciò sia per il raggiungimento degli obiettivi attesi, sia per l’ottenimento di un consenso collettivo -entro e fuori i confini Nazionali-che permetta di divenire un punto di riferimento costruttivo per il comparto Blockchain e per l’intero movimento dell’ Open Innovation & Digital Transformation.

 

Indirizzo email di contatto: abie@abieitalia.org

 

Soci Fondatori di ABIE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *